GigaPixel

Ultra-High Resolution Images: il dettaglio, SEMPRE

Le innovative categorie di tecniche di imaging, che descriviamo QUI, usate nel patrimonio culturale per la loro documentazione e conservazione, permettono di condividere e diffondere – allo stesso tempo – sia le “asettiche” informazioni scientifiche che un comune “senso di meraviglia” ed ammirazione verso il soggetto e la sua nascosta complessità, soddisfacendo ed incuriosendo, quindi, addetti ai lavori e vasto pubblico. Nello specifico, per alcuni beni o luoghi culturali, la strada migliore per la loro rappresentazione è quella della documentazione attraverso la cd. Gigapixel, cioè dell’immagine generata attraverso l’unione di più scatti parzialmente sovrapponibili dello stesso soggetto e successivamente uniti tramite appositi software (stitching). Il fine è quello di ottenere,

attraverso una serie di scatti realizzati con un piccolo angolo di campo rispetto alla scena inquadrata, un’immagine la cui risoluzione consenta forti ingrandimenti senza perdita di nitidezza nei dettagli. Ciò con lo scopo di consentire un accurato studio dello stato di conservazione e della finezza del dettaglio di quanto ripreso. Il risultato finale offre la possibilità, attraverso l’uso dello zoom, di contestualizzare rapidamente ogni particolare preso in esame consentendo un’analisi efficace oltre che precisa.Le immagini così ottenute possono essere visionate singolarmente o comparate tra loro, con le funzioni di pan e di zoom eventualmente sincronizzabili in maniera da poterne permettere un puntuale confronto da parte dell’osservatore.

Le GigaPixel da noi realizzate possono documentare a scopi scientifici e/o divulgativi beni di diversa tipologia. Clicca per saperne di più.

L’immagine in altissima risoluzione può essere integrata nelle panografie di ambienti, quali sale museali, per mostrare nei dettagli un singolo bene e, a sua volta, può contenere diversi livelli di informazione. Possono esservi inserite, ad esempio schede in PDF e/o ulteriori immagini, link ad altre

sezioni del sito, menù di navigazione e strumenti di misurazione per offrire utili supporti alla comprensione del bene sia agli addetti ai lavori che agli appassionati. Guarda qualche esempio tra quelli disponibili nella pagina pubblica. Per l’accesso completo al nostro portfolio scrivici.